Il Bitcoin in discesa sulle principali piazze di scambio. Il comparto delle criptomonete mostra una debolezza diffusa. Alcune delle principali piattaforme in difficoltà per le perdite subite per via degli attacchi hacker. Coincheck, tra gli exchange più noti, ha annunciato un marcato calo dei ricavi. Stime al ribasso per le cripto nel breve periodo.
Bitcoin prezzi e piattaforme exchange
Il prezzo del Bitcoin in flessione sui principali mercati nelle ultime ore al di sotto dei 6400 dollari. Debolezza diffusa per tutto il comparto delle criptovalute, con pesanti ribassi accusati da Ethereum e Ripple, tra le monete a maggiore capitalizzazione.
Cali influenzati anche dalle notizie provenienti da alcune delle più popolari piattaforme exchange. Coincheck, ad esempio, ha comunicato di aver registrato un vistoso calo dei ricavi nel corso del terzo trimestre dell’anno.
La piattaforma ha perso più di mezzo milione di dollari a causa dei furti messi in atto dagli hacker.
Acquistata da Monex Group lo scorso aprile, per il momento ha influenzato negativamente i conti societari. La compagnia madre ha infatti chiuso il terzo trimestre dell’anno con un notevole calo degli utili a circa 2,8 milioni di dollari, un dato in forte ribasso (-66 per cento) rispetto agli 8,4 milioni di profitti registrati nel precedente trimestre.
Nelle ultime ore tutte le criptovalute stanno virando in territorio negativo, con la capitalizzazione di mercato scesa al di sotto di quota 205 miliardi di dollari.
Coincheck non è naturalmente l’unico exchange ad aver registrato furti di bitcoin nel corso dell’anno.
Poche ore fa anche la piattaforma canadese MapleChange ha rivelato di essere stata oggetto di un attacco hacker. Annunciati una serie di rimborsi ma soltanto parziali. Ecco perché la sicurezza delle valute digitali viene messa ciclicamente in discussione da più parti. Come investire in un settore che non dà certezza sulla piena tutela dei fondi?
Criptovalute quotazioni e previsioni
Critpovalute in calo generalizzato sui mercati. Il Bitcoin viene scambiato a 6309 dollari. Ribassi diffusi per tutte le principali monete digitali, con l’Ethereum quotato a 195 dollari ed il Ripple a 0,45 dollari.
Gli analisti sottolineano che il comparto sta attraversando una fase transitoria e pertanto non ritengono possa esserci la tanta auspicata ripresa delle quotazioni nel breve periodo.
Si attendono novità sul fronte della regolamentazione del settore, un elemento che potrebbe dare fiducia agli investitori, ridurre la volatilità e far crescere nuovamente i prezzi del bitcoin.