Gli investitori guardano con interesse ai prezzi Bitcoin 2019 dopo un anno difficile per tutto il comparto delle criptovalute. Nel frattempo un recente studio della società di servizi Ernst & Young rivela che l’86 per cento delle ICO lanciate nel 2017 è in perdita.
Bitcoin previsioni 2019
Il bitcoin si appresta a chiudere questa ultima parte dell’anno senza particolari sussulti. Dopo un 2018 finora complicato per tutto il comparto delle criptovalute, con forti ribassi dai massimi registrati alla fine del 2017, le previsioni 2019 rimangono positive secondo una parte degli analisti. La valuta digitale più famosa al mondo dovrebbe finalmente riprendere la sua corsa verso l’alto.
È trascorso un anno dall’incredibile rally che ha portato il Bitcoin vicino a quota 20mila dollari a dicembre 2017, toccando i valori massimi di sempre.
Da allora abbiamo assistito ad un crollo dei prezzi accompagnati da una minore volatilità.
Gli investitori si domandano cosa riserva il 2019 per le quotazioni del bitcoin e non mancano gli ottimisti che stimano possa tornare a risplendere come in passato.
La regolamentazione del settore da parte della comunità finanziaria viene considerato un elemento fondamentale per la ripresa dei prezzi e per il probabile inizio di un nuovo rally.
A tal riguardo un importante ruolo potrebbero assumere gli investitori istituzionali.
Criptovalute e ICO, un 2017 in rosso
L’86 per cento delle ICO nel 2017 è in perdita e circa il 30 per cento di quelle lanciate lo scorso anno sono praticamente fallite, azzerando completamente il loro valore.
Sono i dati diffusi nei giorni scorsi dalla società di servizi Ernst & Young.
Non soltanto bitcoin ma centinaia i progetti di valute digitali immessi sul mercato soltanto lo scorso anno.
La maggior parte fanno leva sul “crowdfunding”, una raccolta fondi via internet destinata allo sviluppo di nuove criptovalute. Si parla in questo caso di ICO (Initial coin offering).
L’indagine della Ernst & Young ha rivelato che la maggior parte dei progetti lanciati nel 2017 è in perdita. Nel dettaglio, con riferimento alle quotazioni registrate nel primo semestre del 2018, l’86 per cento delle ICO realizzate lo scorso anno sono in rosso. Circa il 30 per cento inoltre hanno azzerato completamente il loro valore.
In attesa di una nuova normativa che regolamenti tutto il settore, questa mattina il valore del bitcoin viene scambiato sui mercati in calo a 6349 dollari.