Le previsioni 2019 sui prezzi del Bitcoin tengono banco in questi giorni. Le criptovalute risaliranno nelle quotazioni oppure saranno destinate a perdere ancora terreno? Le stime degli analisti al riguardo sono contrastanti. Al momento le quotazioni del comparto continuano a mostrare una debolezza diffusa.
Bitcoin prezzo 2019
Sono giorni in cui diversi analisti sono alle prese con le previsioni 2019 del bitcoin e delle principali criptovalute.
Dopo il crollo delle quotazioni del 2018 che ha fatto seguito all’exploit del 2017, il nuovo anno resta per molti ancora un’incognita. Alcuni sono pronti a scommettere su una ripresa dei prezzi ma non manca chi prevede un’altra difficile stagione per tutto il comparto delle crypto.
D’altronde la spiccata volatilità di questi asset spingono alla prudenza le previsioni di una buona parte degli analisti. Molti infatti sono rimasti “scottati” dall’imprevisto crollo delle quotazioni registrato nel corso del 2018.
Al momento non vi è una chiara direzione su quali potranno essere i prezzi, soprattutto con riguardo alla prima parte dell’anno, guardato con estrema attenzione per capire quale potrà essere l’andamento nei mesi a venire.
Bitcoin quotazioni, ottimisti contro pessimisti
Il futuro della criptovaluta più famosa non sarà affatto roseo. È questa l’opinione prevalente della schiera di “pessimisti”, i quali sottolineano che una nuova fase di ribassi è attesa all’orizzonte e porterà il bitcoin al di sotto di quota 3.000 dollari. Una ennesima contrazione che farà “sgonfiare” definitivamente il fenomeno delle valute digitali.
Gli ottimisti invece ritengono che il 2019 sarà l’anno della svolta per le criptovalute, anche se il bitcoin continuerà ad incontrare difficoltà mentre nuove monete digitali saliranno alla ribalta.
In generale comunque il comparto sarà oggetto di movimenti rialzisti.
Alla base degli scenari ottimistici anche le aperture di nuovi exchange che daranno linfa ad un settore intenzionato a dimostrare di non essere affatto una bolla speculativa.
Tutto il comparto oggi registra ancora una debolezza diffusa. Al momento sui mercati il prezzo del bitcoin è in calo dello 0,62 per cento a quota 3846,22 dollari. L’Ethereum è invece stabile, scambiato al prezzo di 139,78 dollari.
Flessione invece per il Ripple, seconda moneta per market cap, in ribasso dell’1,68 per cento a quota 0,36 dollari. In calo anche il Dash (-1,93 per cento), il Litecoin (-2,39 per cento), lo Stellar (-3,09 per cento) ed il Bitcoin Cash (-2,45 per cento).