LUNC, il token della blockchain di Terra Classic, è tornato a far parlare di sé in questa settimana dopo un rialzo importante che l’ha portato a raddoppiare di valore.
Nella giornata di ieri, infatti, Luna Classic volava letteralmente facendo registrare rialzi superiori al 50%. Attualmente c’è stata la classica fase correttiva che ha portato il prezzo di LUNC a calare.
Ma cosa sta succedendo a LUNC? Cerchiamo di capire come si stanno muovendo gli exchange e perché questa coin che sembrava defunta è arrivata nelle prime 30 posizioni delle criptovalute più capitalizzate.
LUNC è la criptovaluta nata dopo il collasso della vecchia blockchain di Terra Luna. Luna Classic è stata listata da vari exchange e anche dalla la piattaforma di trading di eToro.
Si tratta di un broker regolamentato che offre la possibilità ai suoi iscritti di copiare le operazioni dagli altri trader con il Copy Trading. In questo modo si può imparare da altri membri che operano sui mercati in modo efficace. Grazie al trading è possibile investire anche quando LUNC è nella fase ribassista.
Puoi aprire un conto demo gratuitamente e passare al conto reale con soli 50€.
Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui sul sito ufficiale.Indice
Cos’è Luna Classic?
Luna Classic è una blockchain nata dalla precedente chain Terra Luna che è collassata pochi mesi fa.
Il prezzo della stablecoin UST perse il peg col dollaro arrivando a valere pochi centesimi di dollaro. Inoltre si era cercato di riportare il prezzo in parità attraverso l’aumento della supply del token LUNA che è diventato molto inflazionato.
Dopo la nascita di Terra 2.0, l’ecosistema precedente ha continuato a vivere con il cambio di nome in Luna Classic. La ex stablecoin è diventata USTC (Terra Classic USD), anche se non ha alcuna utilità.
Contemporanemente la community ha continuato ad essere molto attiva con l’ingresso di tanti piccoli retail che sono entrati nella speranza di speculare per arricchirsi in un futuro che probabilmente non arriverà mai. La narrativa è sempre stata quella di illudere le persone, con la speranza che un giorno il prezzo di LUNC possa arrivare a 1$.
Da un punto di vista matematico questo è però quasi impossibile, ma non è lo scopo di questo post.
Binance decide di bruciare le fee di transazione
Le ultime proposte di governance della chain Terra Classic hanno introdotto un meccanismo di burn per cercare di ridurre la supply di LUNC e riportare su il prezzo.
Come sapete, la community di Terra Classic, ha approvato la proposta che introdurrà una tassa dell’1,2% per tutte le transazioni fatte sulla rete. Questo meccanismo di “Tax Burn” si pone l’obiettivo di ridurre l’offerta circolante totale per portare LUNC fino a 10 miliardi di token. Dopo l’offerta totale rimarrà costante.
Inizialmente Binance aveva annunciato tramite il CEO Changpeng Zhao di supportare la proposta applicando una tassa dell’1,2% ma lasciando la decisione agli utenti.
Proprio ieri, però, CZ ci ha ripensato e come vedete nel tweet qui sotto:
ci ha ripensato e ha annunciato che Binance brucerà il 100% delle commissioni di trading sulle coppie LUNC/BUSD e LUNC/USDT. Tali commissioni saranno convertite in LUNC ed inviate all’indirizzo ufficiale per il burn dei token LUNC.
In questo modo Binance ritiene che grazie a questa revisione l’offerta del circolante di Luna Classic si potrà ridurre accogliendo le proposte della community. E sappiamo che i volumi maggiori sono proprio su Binance che comunque guadagnerà dalle commissioni.
Conviene investire in Lunc?
Sinceramente siamo molto scettici sul reale utilizzo di questo token sopratutto dopo gli scandali accaduti. Ricordiamo alcuni fatti:
- Do Kwon, il fondatore di Terra Luna è diventato un ricercato internazionale dall’Interpol
- C’è molta speculazione sul token
- Tantissimi utenti credono davvero che LUNC potrà arrivare a 1$ e stanno investendo pesantemente fino a portare la capitalizzazione di questo token sempre più in alto.
Da parte nostra ricordiamo sempre di fare attenzione e di leggere le analisi imparziali sulle varie testate. Binance fa i suoi interessi e supporta il trading di LUNC sopratutto perché c’è grande interesse nella community, non perché crede nello sviluppo del progetto.
C’è una bella differenza non credete?
Ad ogni modo LUNC potrebbe essere interessante solo per speculare nel breve termine ad esempio con broker come eToro che permettono di negoziare al ribasso.
Vediamo intanto come sta andando il prezzo
Analisi Prezzo di Luna Classic (LUNC)
Nonostante tutti i problemi ci sono sempre più persone che stanno acquistando LUNC.
Il token è salito molto in questo Settembre, solo nell’ultima giornata ha fatto registrare un +30% come vedete nel grafico di TradingView:
Dopo aver ritracciato ed essersi rimangiato tutto il movimento di crescita fatto dell’ultimo periodo, LUNC ha avuto un rialzo superiore al 30% nelle ultime 24 ore e attualmente scambia attorno ai 0,00027503 dollari.
Anche l’RSI indica una forte pressione di acquisto nonostante il ribasso. In corrispondenza dei rialzi ci sono comunque buoni volumi e questo potrebbe far presagire altre fasi di rally nelle prossime settimane. Ovviamente nessuno può dirlo con certezza, fate dunque le vostre valutazioni e ricerche personali.
Conclusioni
Prima di investire sulle criptovalute o qualunque altro strumento di investimento è bene essere informati e fare le proprie valutazioni.
Detto ciò seguiremo come sempre con le nostre analisi l’andamento di Luna Classic e vi terremo aggiornati su tutte le notizie per quanto riguarda il settore crypto, defi ed investimenti.
Consigliamo a chi vuole iniziare in sicurezza di partire da piattaforme regolamentate come ad esempio eToro.
Ecco le caratteristiche principali questo broker che può essere usato sia per fare trading sia per acquistare crypto:
- conto demo illimitato
- commissioni basse
- copy trading