Continua la crescita dei progetti su Solana che stanno portando questa chain negli ultimi giorni anche ad una leggera congestione.
E’ il momento di Tensor, il marketplace NFT basato sulla blockchain Solana, che si appresta a lanciare il suo token di governance TNSR.
Di cosa si tratta? E’ essenzialmente un token di governance che consente di operare sul progetto Tensor dedicato al mondo NFT.
In queste ore molti exchange stanno listando il token contribuendo ad una esplosione del prezzo. Cerchiamo di capire allora cosa sta succedendo in queste ore.
Per operare sulle criptovalute è possibile utilizzare la piattaforma di trading di eToro.
Si tratta di un broker regolamentato che offre la possibilità ai suoi iscritti di copiare le operazioni dagli altri trader con il Copy Trading. In questo modo si può imparare da altri membri che operano sui mercati in modo efficace.
Puoi aprire un conto demo gratuitamente e passare al conto reale successivamene con soli 100€.
Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui sul sito ufficiale.
Indice
Cos’è il token TNSR di Tensor
TNSR è il token di governance nativo di Tensor, marketplace NFT basato sulla blockchain di Solana. Si tratta di un token digitale che consentirà agli utenti di Tensor di partecipare attivamente alle decisioni sullo sviluppo e sulle caratteristiche della piattaforma.
TNSR è un token standard SPL, quindi perfettamente integrato nell’ecosistema di Solana. Avrà un ruolo centrale nel modello di governance on-chain di Tensor, permettendo ai detentori di esprimere il proprio voto sulle proposte.
Qui vedete l’annuncio sul profilo della foundation sul lancio del progetto:
Il possesso di TNSR garantirà l’accesso a vantaggi esclusivi all’interno di Tensor, come fee ridotte e modelli incentivanti potenziati.
Andiamo a vedere come richiedere l’airdrop.
La distribuzione e il lancio di TNSR
Il lancio ufficiale del token TNSR è previsto per l’8 aprile 2024. La distribuzione avverrà tramite un massiccio airdrop a tutti gli utenti che hanno partecipato ai programmi di reward lanciati da Tensor nei mesi scorsi.
Questi programmi hanno previsto l’assegnazione di treasure chests in base all’attività degli utenti. I “forzieri” conterranno i token TNSR, che quindi verranno distribuiti come ricompensa retroattiva.
L’airdrop di TNSR rappresenterà il 12,5% dell’offerta totale, pari a 1 miliardo di token. La quota restante verrà rilasciata nel tempo tramite mining, rewards e incentivi alla liquidità.
Gli exchange che listeranno TNSR
Contestualmente al lancio, il token TNSR verrà listato su diversi exchange centralizzati, a partire da Coinbase. La piattaforma americana ha confermato che supporterà il trading di TNSR non appena avverrà il rilascio ufficiale.
Oggi Crypto.com ha annunciato il listing:
Anche altri popolari exchange come Binance, OKX e KuCoin dovrebbero aggiungere rapidamente il supporto a TNSR, garantendo fin da subito un’ampia liquidità.
Oltre agli CEX, il token sarà ovviamente disponibile su DEX basati su Solana, come Serum, Raydium e Orca. Questo gli consentirà di integrarsi profondamente nell’ecosistema DeFi della blockchain.
Come funziona il marketplace di Tensor NFT
Tensor NFT è un marketplace innovativo costruito sulla blockchain di Solana, progettato per offrire un’esperienza di trading ottimizzata per gli investitori e i collezionisti di NFT professionisti.
Qui vedete come si presenta l’interfaccia di Tensor:
Uno degli aspetti chiave di Tensor è la sua interfaccia utente intuitiva e reattiva, che consente transazioni rapide e senza problemi. Il marketplace sfrutta l’elevata velocità e la scalabilità di Solana, consentendo agli utenti di eseguire scambi in modo efficiente e con bassi costi di transazione.
Questa caratteristica è particolarmente vantaggiosa per i trader professionisti che necessitano di eseguire operazioni in tempo reale senza ritardi o commissioni eccessive.
Tensor offre inoltre una serie di strumenti avanzati per facilitare il trading di NFT. Gli utenti possono i loro impostare ordini, e gestire in modo efficace le proprie collezioni NFT o fare acquisti individuali.
Il grafico mostra molti controlli avanzati, il grafico del prezzo degli NFT e le varie offerte in stile exchange.
Inoltre, il marketplace fornisce dati di mercato in tempo reale, analisi e informazioni sui progetti NFT, consentendo agli investitori di prendere decisioni informate.
Ad oggi, i protocolli Tensor hanno scambiato oltre 2 miliardi di dollari di NFT Solana.
Come richiedere l’AirDrop di Tensor
L’attesissimo airdrop del token TNSR di Tensor è alle porte. Ma come bisogna fare per richiedere e ottenere la propria quota dei token distribuiti con l’airdrop? Analizziamo in dettaglio la procedura.
Innanzitutto è necessario collegarsi all’indirizzo: https://claim.jup.ag/tnsr e connettere il proprio wallet Solana (es: Phantom).
E’ necessario aver partecipato ai programmi di reward lanciati da Tensor nei mesi precedenti al rilascio di TNSR. Questi programmi, denominati “Seasons”, prevedevano l’accumulo di punti e l’ottenimento di forzieri del tesoro (treasure chests) in base all’attività svolta dagli utenti su Tensor.
Come vedete sulla pagina dell’airdrop è anche possibile scambiare stablecoin in Defi per comprare il token TNSR, utilizzando Jupiter.
I forzieri del tesoro saranno fondamentali per reclamare i token TNSR distribuiti con l’airdrop. Ogni forziere conterrà una certa quota di token, proporzionale ai punti accumulati dall’utente nelle varie Seasons. Per visualizzare i forzieri ottenuti, è sufficiente collegarsi con il proprio wallet Solana al portale ufficiale di Tensor.
In questo modo è possibile scoprire l’ammontare di TNSR contenuto in ognuno di essi e fare il claim dei token.
Dopo aver riscattato i token TNSR, questi verranno inviati direttamente al wallet Solana collegato dall’utente. Attenzione però alle tempistiche: ci sarà una finestra di 180 giorni per richiedere l’airdrop, dopo di che non sarà più possibile ottenere i token contenuti nei forzieri non reclamati.
A che serve TNSR crypto?
Quali sono le prospettive future per l’adozione e l’utilizzo del token TNSR dopo il lancio? Ecco alcuni possibili scenari.
Governance on-chain
TNSR consentirà di esprimersi sulla governance di Tensor in modo trasparente e decentralizzato, tramite proposte e votazioni sulla blockchain. Questo permetterà alla community di plasmarne attivamente il futuro.
Sconti sulle fee
I detentori potranno beneficiare di fee ridotte sulle transazioni all’interno dell’ecosistema Tensor, rendendo TNSR più appetibile.
Espansione dell’offerta NFT
Tensor potrebbe utilizzare parte dei token TNSR per finanziare lo sviluppo di nuove collezioni NFT esclusive e attrarre ulteriori creatori.
Staremo a vedere come si evolverà questo marketplace NFT che ha raccolto più di 2 milioni di dollari in scambi giornalieri in un solo giorno.
Detto ciò seguiremo come sempre con le nostre analisi l’andamento di Solana e delle altre crypto e vi terremo aggiornati su tutte le notizie per quanto riguarda il settore crypto, defi ed investimenti.
Per iniziare è possibile partire da piattaforme regolamentate come ad esempio eToro.
Ecco le caratteristiche principali questo broker che può essere usato sia per fare trading sia per acquistare crypto:
- conto demo illimitato
- commissioni basse
- copy trading
Puoi iniziare a fare trading sulle principali criptovalute con eToro cliccando qui.