Bitcoin e criptovalute, nuovo crollo

Trafugati oltre 40 milioni di dollari di alt coin nel week end. Colpito dagli hacker un exchange sudcoreano. Bitcoin e criptovalute in caduta libera e vicini ai minimi dell’anno.

Bitcoin crolla sotto i 7.000$

Il Bitcoin e il comparto delle valute digitali registra un nuovo crollo nelle quotazioni dopo che un exchange sudcoreano, Coinrail, ha annunciato di avere subito un furto. Non è stato ancora ufficializzato l’ammontare esatto ma secondo le ultime indiscrezioni sono stati trafugati oltre 40 milioni di dollari in alt coin.

La diffusione della notizia sui mercati ha generato il panico e fatto crollare il bitcoin, vicinissimo ai minimi dell’anno. Un calo di oltre il 10 per cento nelle ultime ore che hanno portato la moneta virtuale più famosa a 6.700 dollari.

Dall’inizio del 2018 la valuta digitale ha lasciato per strada più del 50 per cento del suo valore e sembrano ormai lontani i tempi dello scorso dicembre quando veniva scambiata a quasi 20.000 dollari. Nelle ultime ore si è dunque avvicinata pericolosamente ai minimi dell’anno, registrati lo scorso mese di marzo a 6.600 dollari.

Tutto il settore delle criptovalute è comunque in difficoltà, con Ripple, Ethereum e Bitcoin cash che hanno registrato forti ribassi sui mercati.

Hacker trafugano 40milioni di alt coin

Il periodo per le valute digitali non è sicuramente dei migliori ma il nuovo attacco hacker nei confronti dell’exchange asiatico ha fatto ulteriormente precipitare le quotazioni.

La piattaforma nordcoreana Coinrail sarebbe stato oggetto di una nuova cyber-truffa per circa 40 milioni di dollari di alt coin trafugati nella giornata di domenica.

I vertici della piattaforma asiatica hanno reso noto di stare collaborando con le autorità per ritrovare le valute digitali sottratte.

Un ennesimo attacco verso gli exchange in Corea del Sud, paese spesso protagonista di cyber-intrusioni, è dunque la causa di un nuovo crollo di tutto il settore delle criptomonete che in poche ore ha lasciato per strada oltre 11 punti percentuali, bruciando circa 45 miliardi di dollari.

È soltanto l’ultimo furto informatico di una lunga serie, a cominciare dal più grande della storia di circa mezzo miliardo di dollari di criptomonete sottratte dai conti dalla giapponese Coincheck ad inizio anno.

Al momento sui mercati il prezzo del Bitcoin prova a risalire portandosi a quota 6836 dollari. In ripresa anche Ethereum a 528 dollari e Bitcoin Cash a 944 dollari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here