Warren Buffett, Bill Gates e ultimo in ordine cronologico Salvatore Rossi, direttore generale della Banca d’Italia: tutti contro i Bitcoin e le valute digitali. Nel frattempo però la criptovaluta va avanti per la sua strada e prova un recupero verso quota 10mila dollari.
Bitcoin, trading truffa per Warren Buffett e Bill Gates
Due tra i più ricchi uomini al mondo, Warren Buffett e Bill Gates, hanno attaccato senza mezzi termini i bitcoin e le criptovalute nel corso delle ultime ore.
Il primo, conosciuto ai più come “l’oracolo di Omaha” per il suo grande fiuto negli affari, durante la tradizionale assemblea dei soci della Berkshire, ha dichiarato esplicitamente che il bitcoin è presumibilmente “veleno per topi al quadrato”, sottolineando indirettamente che il trading in criptomonete è una pura follia.
Intervistato dall’emittente americana della Cnbc, Buffett ha rincarato la dose contro i bitcoin, evidenziando che si tratta di un “asset che non crea nulla” poiché non è in grado di produrre alcun valore. Ha parlato anche Bill Gates, ancorato sulla stessa linea di pensiero del “collega” multimiliardario. Il cofondatore di Microsoft ha spiegato che scommetterebbe esclusivamente sui ribassi del bitcoin e dunque contro una possibile crescita di quotazioni delle criptovalute.
Bitcoin, Banca d’Italia le ritiene una bolla
Il bitcoin e tutte le monete digitali sono soltanto una bolla di sapone e non potranno mai avere una funzione monetaria reale per la eccessiva volatilità insita nella loro stessa natura.
In sintesi è questa l’affermazione del direttore generale della Banca d’Italia, Salvatore Rossi.Il manager italiano ritiene che sarà anche complicato imporre delle restrizioni al settore su scala mondiale poiché l’universo che regola i bitcoin è “sovranazionale” e per intervenire in materia diventerà necessario un accordo globale, particolarmente difficile da raggiungere. Prosegue dunque sostenuto il dibattito tra i favorevole e i contrari.
Secondo alcuni analisti però il peggio per il Bitcoin e le altre monete digitali è ormai passato ed a breve ci sarà una risalita oltre quota 10mila dollari. Malgrado il ritracciamento delle ultime ore, il sentiment rimane comunque positivo per le criptomonete e secondo gli esperti è previsto a breve un nuovo rally. Oltrepassata la soglia psicologica dei 10mila dollari, il Bitcoin potrebbe raggiungere gradualmente i 12.500 dollari.
Al momento viene scambiato a quota 9362 dollari. In territorio positivo anche l’Ethereum a 757 dollari ed il Litecoin a 174 dollari.