Bitcoin, ripresa possibile grazie ai dazi USA

Il bitcoin e il mercato delle criptovalute potranno beneficiare dell’inasprimento della guerra commerciale in atto tra Usa e Cina. È quanto sostiene una parte degli analisti convinta che l’imposizione dei dazi spingerà nuovamente in alto i prezzi delle valute digitali.

Dazi Usa – Cina, è guerra commerciale

Una prima parte dell’anno sicuramente difficile per il comparto delle criptovalute, con quotazioni fortemente in calo rispetto ai massimi registrati alla fine del 2017.Alcuni esperti ritengono comunque che ci siano nuovi presupposti di crescita, grazie alla guerra commerciale scoppiata tra Cina e USA.

Il passato infatti insegna che nei periodi di instabilità economica e finanziaria, il prezzo delle criptovalute ne ha sempre beneficiato, come in occasione del voto al referendum del 23 giugno 2016 sulla Brexit.Lo scorso 6 luglio gli Stati Uniti d’America hanno deciso di imporre nuovi dazi per un controvalore di 34 miliardi di dollari a centinaia di prodotti importati dalla Cina.

La risposta di Pechino non si è fatta attendere molto, con l’introduzione immediata di imposte su diversi prodotti americani per un identico ammontare di 34 miliardi di dollari.

La guerra commerciale in atto non accenna a placarsi, dopo che lo stesso Donald Trump si è detto pronto a imporre nuove tasse alla Cina per ulteriori 500 miliardi di dollari.

La situazione si fa sempre più incandescente per Washington dopo che altri importanti mercati hanno deciso di rispondere alle azioni del presidente americano. L’India ha introdotto una serie di dazi sull’acciaio e la Russia ha imposto tasse su alcuni prodotti importati dall’America.

Situazione incandescente anche tra Usa ed Unione europea, con quest’ultima pronta a reagire con la “stessa moneta” se gli Usa imporranno dazi sui prodotti del Vecchio Continente.

Bitcoin, possibili scenari di crescita

Gli esperti ritengono che da questo “scontro commerciale” a beneficiarne sarà soprattutto il bitcoin e di riflesso tutto il mercato delle criptovalute.Sono proprio i periodi di crisi economica i più favorevoli alla crescita delle valute digitali, spingendo gli investitori a puntare su strumenti alternativi malgrado la volatilità tipica di questi asset.

Secondo gli analisti, tra i principali motivi a scommettere sul comparto delle criptovalute, la facilità di investimento rispetto ai più tradizionali beni di rifugio ed i costi di commissione nettamente più bassi.


Al momento il prezzo del bitcoin sui mercati si mantiene stabile intorno ai 6.550 dollari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here