Bitcoin oggi: il prezzo di BTC supera i 64.000$ e torna a crescere

Il prezzo di Bitcoin apre oggi (finalmente!) sopra la soglia dei 64.000 dollari, dopo aver raggiunto questa quota nelle prime ore della giornata per poi assestarsi leggermente al di sotto durante le contrattazioni asiatiche. Un segnale positivo, che mostra una buona vivacità nonostante il contesto di mercato ancora incerto.

Il superamento anche temporaneo della soglia psicologica dei 64.000 dollari è un elemento promettente, che però necessita di conferme. Come sempre bisogna essere cauti e ragionare con calma.

Analizziamo l’andamento di Bitcoin oggi, tra aperture sui massimi e qualche leggera flessione, per capire se effettivamente si possa parlare di una fase di recupero. Una settimana importante, con diversi appuntamenti macroeconomici da monitorare per comprendere come potrebbero influenzare il sentiment degli investitori.

Bitcoin apre a 64.000 dollari

Per operare sulle criptovalute è possibile utilizzare la piattaforma di trading di eToro.

Si tratta di un broker regolamentato che offre la possibilità ai suoi iscritti di copiare le operazioni dagli altri trader con il Copy Trading. In questo modo si può imparare da altri membri che operano sui mercati in modo efficace.

Puoi aprire un conto demo gratuitamente e passare al conto reale successivamene con soli 100€.

Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui sul sito ufficiale.

Partenza sopra 64.000$: quanto durerà?

L’apertura odierna di Bitcoin si è caratterizzata per un rapido balzo sopra la soglia psicologica dei 64.000 dollari, superata nelle prime battute della giornata.

Come vedete sul grafico daily:

Grafico BTC/USDT - 14 Ottobre 2024

Dopo aver toccato un massimo intraday di 64.582 dollari, il prezzo ha subito una leggera flessione durante la sessione asiatica, portandosi a ridosso dei 63.000 dollari. Una dinamica che indica come non vi sia ancora la forza per un breakout stabile e duraturo della resistenza.

Molto probabilmente stiamo assistendo a delle prese di profitto dopo la rapida ascesa mattutina, che hanno riportato la quotazione all’interno del range in cui si muove ormai da settimane. Affinché questa possa dirsi davvero conclusa, sarà necessaria una chiusura giornaliera decisamente sopra i 64.000 dollari.

Ecco la situazione in tempo reale sul prezzo di Bitcoin:

Ad ogni modo, questa partenza sprint è un segnale promettente, che potrebbe anticipare una rottura più convinta nei prossimi giorni. Le prossime sedute diranno se l’attuale tentativo avrà successo o meno.

Avremo il tanto atteso Uptober? Probabilmente bisognerà aspettare qualche giorno ancora.

Dati economici: una settimana importante

La settimana che si apre vedrà l’arrivo di numerosi importanti dati macroeconomici, sia dagli Stati Uniti che dai principali mercati asiatici. Eventi che potrebbero influenzare l’andamento delle borse e delle criptovalute, Bitcoin in primis.

Negli USA attenzione a giovedì 14, quando verranno diffusi l’indice sulle vendite al dettaglio di settembre e i dati sulla produzione industriale. Entrambi forniranno preziosi insight sullo stato di salute dell’economia americana. Un contesto ancora positivo potrebbe favorire gli asset rischiosi.

Sempre dagli USA, le richieste settimanali di sussidi alla disoccupazione delineeranno la tenuta del mercato del lavoro. Un elemento chiave per le future mosse della Fed sui tassi.

In Asia riflettori puntati sui dati della Cina, tra cui il Pil del terzo trimestre, e sull’inflazione in Giappone. Eventuali brutte sorprese da questi paesi potrebbero pesare sul sentiment globale.

Infine non mancheranno discorsi pubblici di esponenti Fed e le trimestrali USA, utili a valutare la salute dell’economia. Insomma, diversi appuntamenti potenzialmente in grado di muovere i mercati.

Le prospettive per il prezzo di Bitcoin

Alla luce del complesso contesto economico e degli eventi in arrivo questa settimana, quali potrebbero essere le prospettive per il prezzo di Bitcoin?

Proviamo ad analizzare i possibili scenari.

In caso di dati positivi dagli Stati Uniti, con vendite al dettaglio resilienti e produzione industriale in crescita, il sentiment degli investitori potrebbe migliorare, favorendo i mercati azionari e di conseguenza anche le criptovalute. Il prezzo di Bitcoin potrebbe salire verso area 65.000 dollari.

Viceversa, risultati deludenti sul fronte economico americano e asiatico rischierebbero di frenare la propensione al rischio. In questo caso Bitcoin potrebbe subire pressioni ribassiste, con il prezzo che tornerebbe a testare il supporto chiave dei 58.000 dollari.

Molto dipenderà anche dalle trimestrali societarie: conti positivi spingerebbero gli investitori verso il rischio, favorendo Bitcoin. Al contrario, utili sotto le attese peserebbero sull’azionario e di riflesso sulle criptovalute.

Detto ciò seguiremo come sempre con le nostre analisi l’andamento di Bitcoin e vi terremo aggiornati su tutte le notizie per quanto riguarda il settore crypto, defi ed investimenti.

Per iniziare è possibile partire da piattaforme regolamentate come ad esempio eToro.

Ecco le caratteristiche principali questo broker che può essere usato sia per fare trading sia per acquistare crypto:

  • conto demo illimitato
  • commissioni basse
  • copy trading

Puoi iniziare a fare trading sulle principali criptovalute con eToro cliccando qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here