La finale della Coppa Italia sarà sponsorizzata dalla piattaforma Crypto.com, almeno questo è quello che ha stabilito la Lega Serie A.
Questa però sarebbe solo la parte iniziale di una partnership che si preannuncia più duratura e che prevede, proprio in occasione della finale, il rilascio di NFT.
Infatti la piattaforma Crypto.com svilupperà dei gettono unici, e un sistema di ricompense, per celebrare la finale di Coppa Italia tra Juventus e Atalanta.
Tra i premi promessi agli utenti troviamo anche immagini esclusive della premiazione, del trofeo, gli highlights della partita e molto altro ancora. Insomma una collaborazione molto simile a quelle che si vedono in NBA e che, almeno in qualche modo, avere delle ripercussioni anche sui tornei italiani.
Perciò scopriamo cosa potrebbe cambiare e se i risvolti saranno positivi o negativi.
Per fare trading sulle criptovalute è consigliabile sfruttare le piattaforme CFD come ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) che offre il trading sulle principali criptovalute in circolazione.
Per saperne di più sui servizi di eToro potete visitare il sito ufficiale qui.
NFT per la Serie A
L’introduzione degli NFT di Crypto.com è sicuramente uno degli aspetti di maggior interesse derivati dalla collaborazione con la Serie A.
Non solo Crypto.com è il primo sponsor di criptovaluta dell’ente sportivo, ma di comune accordo saranno prodotti degli NFT della finale di Coppa Italia.
Questi non-fungible token, che rappresentano una sorta di ricompensa unica per l’utente, verranno venduti esclusivamente da Crypto.com. La piattaforma può vantare un sito web e un’applicazione, con quasi 10 milioni i utenti nel mondo e che permette di comprare e vendere NFT.
Ovviamente gli NFT prodotti per celebrare l’incontro tra Atalanta e Juventus conterranno contenuti esclusivi tra cui il trofeo ufficiale, i momenti salienti della partita e molto altro ancora.
L’accordo tra Crypto.com e Lega Serie A è una naturale unione d’intenti, ovvero la volontà di creare nuove esperienze per i tifosi, in questo caso di calcio, in Italia e nel resto del mondo. E il mezzo per raggiungere tutto questo sono, come è ovvio, i token NFT che saranno prodotti.
Per saperne di più su Crypto.com clicca qui.La Serie A come l’NBA
Lega Serie A ha quindi deciso, forse in controtendenza, di aprirsi alle criptovalute, arrivando a siglare un accordo con Crypto.com.
La partnership prenderà il via in occasione della finale di Coppa Italia, che si disputerà al Mapei Stadium tra Atalanta e Juventus. In ogni caso l’ipotesi di prolungare l’accordo anche per il futuro è abbastanza plausibile, anche se la conferma arriverà dopo la finale. In ogni caso grazie all’accordo stretto con Crypto.com, la Lega Serie A è la seconda organizzazione a lanciare una partnership di questo tipo.
Solo qualche mese fa infatti NBA aveva annunciato che avrebbe iniziato a operare in questo settore. Di conseguenza la Serie A è la prima lega calcio a entrare in questo mercato innovativo, ed estremamente rilevante anche per gli appassionati di sport.
Al fianco della Serie A troviamo però anche una scuderia di Formula 1, Aston Martin, che ha recentemente lanciato i suoi NFT. Il fatto che sempre più tornei e campionati scelgano di lanciare NFT mette in luce la volontà di offrire agli utenti esperienze sempre più nuove e coinvolgenti. Senza considerare la concezione di esclusività delle ricompense, aspetto che aumenterà di molto l’interesse per questa collaborazione.
Le aspettative sulla partnership
A prescindere dalle opinioni degli analisti, sembra che entrambe le parti abbiano concluso un accordo vantaggioso. Infatti, secondo quanto affermato da Luigi De Siervo Lega Serie A, la società può dirsi soddisfatta della collaborazione, soprattutto per la possibilità di entrare in un settore molto innovativo e ritenuto interessante da molti utenti. Insomma Lega Serie A ha l’obiettivo di ampliare il proprio target di ascolto, continuando ad aumentare la crescita del brand a livello internazionale.
Dall’altra parte il CEO di Crypto.com reputa la partnership con Lega Serie A entusiasmante, anche se è solo l’ultima di una serie di collaborazioni sportive di successo.
Si tratta di un’opportunità unica per dare un sostegno a uno degli sport più popolari, in una cornice storica che vedrà fronteggiarsi Atalanta e Juventus. Solo questo fa intuire quanto l’evento sarà seguito da appassionati e non solo, e quanto potenzialmente si potrebbero allargare i bacini d’utenza di entrambe le parti.
Le parole d’ordine sono quindi innovazione e sguardo ben fermo verso il futuro, valori che fanno parte della visione della Lega Serie A e che saranno espressi con la finale di Coppa Italia. Inoltre l’esperienza non si limiterà allo spettacolo sul campo, ma anche prima e dopo, grazie alle iniziative commerciali, di marketing e come gli NFT.
Clicca qui per aprire un account gratuito su Crypto.com