E pensare che tutto è iniziato da uno scherzo. Uno dei tanti meme che circolano sul web. Ma ora la criptovaluta Dogecoin è entrata nella Top 10 per capitalizzazione di mercato, con $ 34 miliardi.
Infatti, la criptovaluta Dogecoin si basa proprio sul meme “Doge”, diventato popolare verso fine 2013. Ritrae un cane Shiba Inu, affiancato da frasi senza senso.
L’idea di renderlo una criptovaluta è venuta a 2 ingegneri: Billy Markus e Jackson Palmer, inizialmente come una delle tante alternative più veloci, ma con un taglio più “divertente” al bitcoin.
Il marketcap di Dogecoin sta crescendo a dismisura, tanto che CoinGecko, parla di una crescita di circa $ 19,9 nel giro di 24 ore. Ha raggiunto il massimo storico sopra i 28 centesimi venerdì mattina, praticamente raddoppiando il prezzo nel giro di un giorno.
Prima di procedere con il resto dell’articolo vi ricordiamo che è possibile fare trading sulle criptovalute in modo sicuro utilizzando piattaforme regolamentate come eToro.
Indice
Dogecoin, i precedenti rialzi
Come ogni criptovaluta che si rispetti, anche Dogecoin è dotata di straordinaria volatilità. Ad inizio 2021, per esempio, la criptovaluta è salita alle stesse grazie al sub-reddit SatoshiStreetBets. Che ha un po’ replicato in salsa crypto quanto fatto da WallStreetBets con diversi titoli. Su tutti GameStop.
Dogecoin è risalito la scorsa settimana, toccando per la prima volta mercoledì 7 aprile 10 centesimi per token. Ora ha visto crescere il suo prezzo del 300% nel giro di una settimana.
A riprova delle soddisfazioni che Dogecoin sta dando agli investitori, un utente di Reddit ha pubblicato una foto delle proprie partecipazioni dogecoin sull’app di investimento Robinhood (quella usata anche da WallStreetBets).
Mostrando nel suo screenshot un saldo di $ 1.081.441,29 nel proprio account.
Perché Dogecoin sta volando?
Secondo gli analisti c’è, è proprio il caso di dirlo, lo zampino dell’Exchange Coinbase. Uno dei più importanti al mondo, diventato pubblico mercoledì 14 aprile. Raggiungendo nel giro di poco tempo una capitalizzazione di mercato di $ 100 miliardi in un momento cruciale per le criptovalute.
Il successo della Dpo di Coinbase ha trascinato con sé il rally dei prezzi di bitcoin ed ether. Con il primo che ha raggiunto un record di oltre $ 64.000 giovedì ed il secondo ha registrato un nuovo massimo storico superando per poco tempo, la resistenza dei $ 2.500. Dunque, anche il simpatico cagnolino di Dogecoin si è aggregato all’allegro cryptobranco.
Dogecoin è così impazzato tra gli utenti di Robinhood, tanto da dover interrompere il servizio data l’eccessiva domanda in criptovalute. Per poi ritornare attiva venerdì.
Un’altra possibile spiegazione al rally di Dogecoin è il ripetuto supporto alla criptovaluta proveniente dal CEO di Tesla Elon Musk. Musk ha pubblicato diversi tweet sul dogecoin, che hanno senza dubbio contribuito ad aumentare il suo prezzo.
L’ultimo tweet in ordine di tempo di Elon Musk è stato: “Doge Barking at the Moon”.
Il miliardario aveva già dato a Dogecoin l’appellativo di criptovaluta “preferita” e “la criptovaluta del popolo”. Musk è anche un sostenitore del bitcoin, con la sua azienda di auto elettriche che ha acquistato $ 1,5 miliardi di criptovaluta all’inizio di quest’anno.
Ma i suoi tweet hanno preoccupato alcuni investitori, vista la loro apparente capacità di muovere i mercati.
Nic Carter, co-fondatore di Castle Island Ventures, ha avvertito gli investitori al dettaglio “perderanno soldi su dogecoin”, definendolo un “veicolo di speculazione”.
Prezzo Dogecoin bolla?
Oltre a ciò, c’è chi vede nei rally del Dogecoin un potenziale rischio bolla nel mercato delle criptovalute.
Qui sotto potete vedere il grafico di Dogecoin in tempo reale:
Il che non è comunque una novità, visto che alcuni investitori importanti – su tutti Warren Buffet – vedono da tempo il bitcoin come una bolla speculativa. E ora ancora di più, dato che la moneta digitale più popolare al mondo è più che raddoppiata dall’inizio del 2021.
“L’ascesa di Dogecoin è un classico esempio di una più grande fool theory in gioco”, ha detto alla CNBC David Kimberley, analista presso l’app per gli investimenti nel Regno Unito Freetrade.
“Le persone stanno comprando la criptovaluta, non perché pensano che abbia un valore significativo, ma perché sperano che gli altri si accumulino, aumentino il prezzo e poi possano vendere e guadagnare velocemente”.
Ma, Kimberley ha aggiunto, “quando tutti fanno questo, la bolla alla fine deve scoppiare e se non esci in tempo sarai lasciato a corto di finanziamenti. Ed è quasi impossibile dire quando accadrà. “
“Questo è doppiamente il caso dei mercati delle criptovalute, dove un piccolo gruppo di giocatori spesso detiene una grossa fetta del numero totale di” monete “in circolazione. Ciò significa che basta una sola persona che scarichi tutte le sue proprie partecipazioni affinché l’intero mercato si esaurisca”.
Come investire su Dogecoin e altre criptovalute
Vi aggiorneremo sull’andamento di Dogecoin. Nel frattempo se volete investire in criptovalute in maniera sicura vi consigliamo eToro, un broker regolamentato che offre delle caratteristiche molto interessanti:
- spread bassi
- niente commissioni
- conto demo gratuito
- copy trading per copiare le operazioni dei migliori investitori