ETF Bitcoin negli USA tornano a crescere, inflows positivi

L’interesse istituzionale per Bitcoin continua a crescere, come dimostrano i recenti flussi di capitale positivi registrati dagli Exchange Traded Fund (ETF) dedicati a BTC.

Settembre 2024 si è rivelato un mese particolarmente significativo, con un’impennata degli investimenti in questi strumenti finanziari.

Ad esempio, nell’ultima settimana i principali ETF Bitcoin hanno registrato afflussi netti quasi sempre positivi.

Il flusso è stato trainato soprattutto dall’ETF di BlackRock, che ha ricevuto 184,4 milioni di dollari.

Andiamo allora ad analizzare gli ultimi dati per capre come si stanno muovendo.

ETF Bitcoin: dati di Settenbre positivi

Per operare sulle criptovalute è possibile utilizzare la piattaforma di trading di eToro.

Si tratta di un broker regolamentato che offre la possibilità ai suoi iscritti di copiare le operazioni dagli altri trader con il Copy Trading. In questo modo si può imparare da altri membri che operano sui mercati in modo efficace.

Puoi aprire un conto demo gratuitamente e passare al conto reale successivamene con soli 100€.

Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui sul sito ufficiale.

Spot Bitcoin ETF: ecco i dati degli ultimi giorni

Gli ETF spot su Bitcoin quotati negli USA stanno registrando afflussi record nelle ultime settimane, a conferma del crescente interesse da parte degli investitori istituzionali. Analizziamo nel dettaglio i recenti dati di raccolta.

Il 26 Settembre gli ETF spot Bitcoin hanno registrato afflussi netti giornalieri per 365,70milioni di dollari, il dato migliore dalla fine di Luglio. Si tratta del sesto giorno consecutivo di raccolta positiva, secondo i dati di Coinglass che vedete qui sotto:

Coinglass: dati ETF positivi

Il flusso è stato trainato dall’ETF ARKB di Ark Invest con 113,80 milioni di afflussi netti. Bene anche l’ETF IBIT di BlackRock, il più grande per patrimonio netto, che ha ricevuto 99,60 milioni di dollari. Positivo anche l’ETF FBTC di Fidelity, con 74 milioni di afflussi.

In generale tutti i principali ETF spot Bitcoin hanno registrato sottoscrizioni nette, ad eccezione del GBTC di Grayscale che ha visto deflussi per 7,73 milioni. Anche nei giorni scorsi come vedete, i dati di Grayscale sono negativi.

Gli analisti collegano questi dati positivi al generale clima di fiducia sui mercati, con le Borse USA che hanno toccato nuovi massimi storici. I dati macro sono in questo momento positivi, e proprio nella giornata di ieri Bitcoin è tornato a superare la quota di 65.000$.

Ecco la situazione attuale del prezzo di BTC:

Anche gli ETF Ethereum hanno registrato 15,92 milioni di afflussi netti nell’ETF FETH di Fidelity, a riprova dell’interesse istituzionale anche per la seconda criptovaluta per capitalizzazione.

Nonostante la volatilità degli ultimi mesi, i dati dimostrano che gli investitori istituzionali continuano a puntare sul Bitcoin tramite gli ETF, asset che stanno riscuotendo un crescente successo.

Spot ETF: domina Blackrock

Tra i vari ETF spot Bitcoin attualmente sul mercato negli Stati Uniti, il prodotto che sta riscontrando i maggiori afflussi da parte degli investitori istituzionali è quello gestito da BlackRock. A

Il 25 Settembre l’ETF Bitcoin iShares di BlackRock (IBIT) ha registrato il maggiore afflusso giornaliero di tutto il mese, pari a 184,2 milioni di dollari. Si tratta di un dato record che conferma l’appetibilità di questo prodotto per gli investitori istituzionali.

Anche guardando i dati cumulativi da inizio anno, IBIT domina con il maggior afflusso totale tra tutti gli ETF spot Bitcoin USA, superando i prodotti di altri big come Fidelity e Ark Invest. Questo nonostante Settembre sia tipicamente un mese negativo per il mercato del Bitcoin.

Il successo dell’ETF spot di BlackRock è legato al fatto che si tratta di un nome riconosciuto e affidabile per gli investitori tradizionali.

Crescono gli investimenti negli ETF

Settembre 2024 ha segnato un punto di svolta per gli ETF Bitcoin, con flussi di capitale in entrata significativi. Diversi report indicano un afflusso complessivo di centinaia di milioni di dollari in vari ETF Bitcoin, con alcuni fondi che hanno registrato performance eccezionali.

Questo trend positivo suggerisce una crescente fiducia da parte degli investitori istituzionali nella prospettiva di lungo termine di Bitcoin. Il taglio dei tassi da parte della FED, le dichiarazioni di Powell e i dati macro positivi hanno riportato entusiasmo col prezzo di BTC che ha superato nuovamente i 65.000$.

E’ ancora presto per cantare vittoria ma è comunque un dato incoraggiante.

Prima di investire sulle criptovalute o qualunque altro strumento di investimento è bene essere informati e fare le proprie valutazioni.

Per iniziare è possibile partire da piattaforme regolamentate come ad esempio eToro.

Ecco le caratteristiche principali questo broker che può essere usato sia per fare trading sia per acquistare crypto:

  • conto demo illimitato
  • commissioni basse
  • copy trading

Puoi iniziare a fare trading sulle principali criptovalute con eToro cliccando qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here