Il Merge di Ethereum si sta avvicinando e così tutti gli Exchange si stanno preparando all’evento con misure di sicurezza per assicurarsi che tutto proceda per il meglio.
, noto exchange regolamentato ora anche in Europa, sospenderà infatti i prelievi del token ETH mezz’pra prima dell’inizio del Merge.
Come sapete la blockchain di Ethereum passerà al consenso Proof Of Stake per metà Settembre, un aggiornamento molto importante e delicato. Appena l’aggiornamento sarà completato con successo, FTX come altri Exchange riabiliterà i prelievi.
Cerchiamo di capire cosa sta succedendo.
In attesa del Merge è sempre possibile fare trading su Ethereum, la seconda criptovaluta più capitalizzata sfruttando le piattaforme regolamentate come eToro.
Parliamo di un broker regolamentato che offre la possibilità ai suoi iscritti di copiare le operazioni dagli altri trader con il Copy Trading. In questo modo si può imparare da altri membri che operano sui mercati in modo efficace.
Puoi aprire un conto demo gratuitamente e passare al conto reale successivamene con soli 50€.
Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui sul sito ufficiale.Indice
Cos’è FTX?
FTX è un exchange centralizzato di criptovalute che è specializzato nel trading con derivati e prodotti in leva. Il suo CEO, Sam Bankman-Fried, è noto al grande pubblico delle crypto sopratutto per le sue doti comunicative. E’ infatti molto attivo sui social e presente nei più grandi eventi.
offre una vasta gamma di servizi come il trading spot su centinaia di coppie di criptovalute oltre a vari strumenti finanziari come i derivati e le opzioni.
FTX è un exchange regolamentato, in europa infatti ha lanciato FTX Europe che supporta anche le direttive Mifid 2.
FTX ha anche un token di riferimento che è FTT ed è considerato il principale concorrente di Binance.
Per approfondimenti potete consultare questa video recensione su FTX:
Cosa succederà con l’ETH Merge?
Col termine Ethereum Merge si intende un aggiornamento sostanziale della blockchain di Ethereum che la vedrà passare dal consenso Proof-of-work (PoW) al Proof-of-stake (PoS).
L’idea di Ethereum è fare una serie di aggiornamenti sulla propria infrastruttura che lo porteranno a transazioni più veloci e ad una maggiore efficienza energetica. La scalabilità verrà raggiunta in futuro con l’introduzione dei Rollups (layer 2) e con lo sharding.
Il Merge in sé non porterà ad una maggiore velocità della chain, ma è un primo aggiornamento in attesa dei futuri aggiornamenti. E’ il primo tassello della roadmap di aggiornamento dell’intero ecosistema di Ethereum.
Probabilmente l’aggiornamento in sé porterà ad una prima riduzione delle gas fees anche se il Merge non dovrebbe modificare alcun parametro che influisca sulla capacità della rete. Secondo i fondatori di Ethereum e gli analisti, quindi, non ci si può aspettare una drastica riduzione in questo senso.
Il primo obiettivo sembra dunque essere quello dell’efficienza energetica con l’eliminazione del mining. Vediamo come sta andando il prezzo di Ethereum in queste ore:
Per approfondimenti potete consultare la nostra guida su come comprare Ethereum.
FTX: i dettagli dell’aggiornamento per il Merge
In una mail inviata a tutti i clienti di FTX si evidenzia come il Merge avverrà all’incirca all’altezza del blocco ETH mainnet di 15.540.293.
Ci sarà una fusione che avverrà in due fasi con l’aggiornamento del livello di consenso Bellatrix e successivamente quello con nome in codice Paris.
Mezz’ora prima dell’aggiornamento Bellatrix FTX sospenderà quindi i prelievi e non si potrà ovviamente fare trading sulle coppie che coinvolgono il token ETH.
Dopo la fusione ci potrebbero essere degli ETH ancora in Proof of Work bloccati, derivanti dal fork. Se, come si vocifera, ci dovesse essere un fork in ETH Pow come annunciato da alcuni sviluppatori il team di FTX assicura che distribuirà tali token ai wallet degli utenti in rapporto 1:1.
Dopo la fusione si farà riferimento al nuovo token Proof of Stake sempre con il ticker ETH, quindi per l’utente non cambierà nula.
FTX, avvisa che è responsabilità degli utenti prendere le giuste precauzioni e fare attenzioni alle tempistiche per evitare eventuali perdite.
Staremo dunque a vedere cosa accadrà con questo aggiornamento importante per Ethereum.
Conclusioni
Prima di investire sulle criptovalute o qualunque altro strumento di investimento è bene essere informati e fare le proprie valutazioni.
Detto ciò seguiremo come sempre con le nostre analisi l’andamento del Merge di Ethereum e vi terremo naturalmente aggiornati.
Consigliamo a chi vuole iniziare in sicurezza di partire da piattaforme regolamentate come ad esempio eToro.
Ecco le caratteristiche principali questo broker che può essere usato sia per fare trading sia per acquistare crypto:
- conto demo illimitato
- commissioni basse
- copy trading