MoneyGram, leader globale nei pagamenti internazionali peer-to-peer e nel money transfer, ha recentemente annunciato il lancio di un wallet non custodial per criptovalute e valute fiat. Secondo MoneyGram, gli utenti potranno scambiare fondi tra monete fiat e la stablecoin USDC.
Con questa mossa MoneyGram sta cercando di esplorare l’utilizzo della tecnologia blockchain per aiutare le persone a spostare fondi in tutto il mondo. L’obiettivo è supportare i trasferimenti fiat via blockchain senza costringere gli utenti ad utilizzare le crypto.
Cerchiamo di capire come funzionerà questo nuovo servizio.
Se ti interessa operare sulle criptovalute una ottima scelta è quella della la piattaforma di trading di eToro.
Si tratta di un broker regolamentato che offre la possibilità ai suoi iscritti di copiare le operazioni dagli altri trader con il Copy Trading. In questo modo si può imparare da altri membri che operano sui mercati in modo efficace.
Puoi aprire un conto demo gratuitamente e passare al conto reale successivamene con soli 50€.
Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui sul sito ufficiale.Come funzionerà il Wallet MoneyGram
Attualmente, MoneyGram richiede agli utenti di inviare fondi selezionando una destinazione. L’utente non può decidere di mettere in pausa il trasferimento e detenere fondi in una valuta fiat o un’altra, può solo inviare o ricevere la valuta fiat selezionata.
Le criptovalute potrebbero risolvere questo problema. Utilizzando il wallet non custodial, qualsiasi utente può depositare contanti e poi detenere i fondi come USDC nel portafoglio finché non è pronto a trasferirli nella valuta fiat preferita.
A differenza della maggior parte degli altri wallet crypto, il wallet MoneyGram non custodial avrà compatibilità solo con altri portafogli MoneyGram. Questo limita in generale la funzionalità e l’interazione con il mercato delle criptovalute, ma protegge l’azienda da problemi normativi.
E sappiamo come negli USA specialmente ci siano problemi con le regolamentazioni.
L’uso della stablecoin di Circle aiuterà a ridurre le commissioni sulle transazioni transfrontaliere. Al momento, le transazioni MoneyGram di solito costano ai clienti circa il 3%. Sebbene questo sia inferiore alla media del settore, MoneyGram spera di ridurre notevolmente questa commissione a meno dell’1%, tipica delle transazioni digitali.
Qui vedete l’annuncio ufficiale su X:
MoneyGram ha annunciato l’intenzione di lanciare il proprio portafoglio digitale non custodial nel 2024 alla conferenza su Stellar.
Insomma dopo Paypal anche altri colossi dei pagamenti si stanno muovendo nel settore crypto.
Moneygram e la partnership con Stellar
Qualche mese fa Stellar aveva annunciato proprio un investimento in MoneyGram diventando un azionista di minoranza. Stellar prevede di utilizzare l’investimento per supportare MoneyGram con la ricerca sulla tecnologia blockchain, le attività digitali e il trovare modi più facili per aiutare le persone a gestire il denaro.
Nel novembre 2021 MoneyGram ha introdotto il trading di criptovalute nella sua app, consentendo agli utenti di acquistare, vendere e detenere criptovalute
Vediamo come ha reagito il prezzo di Stellar:
Per approfondimenti potete consultare la nostra guida su Stellar.
Conclusioni
Con il nuovo wallet non custodial MoneyGram compie un altro passo nell’integrazione di criptovalute e blockchain per fornire un modo più flessibile e conveniente di gestire i fondi e facilitare le transazioni cross-border.
Prima di investire sulle criptovalute o qualunque altro strumento di investimento è bene essere informati e fare le proprie valutazioni.
Detto ciò seguiremo come sempre con le nostre analisi l’andamento di Bitcoin e vi terremo aggiornati su tutte le notizie per quanto riguarda il settore crypto, defi ed investimenti.
Consigliamo a chi vuole iniziare in sicurezza di partire da piattaforme regolamentate come ad esempio eToro.
Ecco le caratteristiche principali questo broker che può essere usato sia per fare trading sia per acquistare crypto:
- conto demo illimitato
- commissioni basse
- copy trading