Nei giorni scorsi è stato annunciato Polygon 2.0, una grande evoluzione della blockchain di Polygon che mira a creare il cosiddetto “Value Layer” per Internet. Si continua a sviluppare quindi nonostante il bear market, e le soluzioni Zero Knowledge sembrano essere quelle preferite da molti progetti.
In questo articolo, esploreremo gli aggiornamenti e le caratteristiche chiave di Polygon 2.0, analizzando come questa innovazione cambierà la scalabilità e la liquidità nel settore delle criptovalute.
Indice
Cos’è Polygon 2.0?
Polygon Labs ha annunciato “Polygon 2.0”, una serie completa di aggiornamenti che mirano a creare il “Value Layer” su Internet.
Come vediamo in questo tweet:
il team ha annunciato il rilascio di questa nuova versione.
L’obiettivo principale di Polygon 2.0 è quello di fornire agli utenti la possibilità di generare, scambiare e programmare valore in modo rapido e sicuro. Questa evoluzione si basa sulla tecnologia Zero-Knowledge (ZK), che permette di migliorare la scalabilità impacchettando le transazioni e spostando la computazione e l’archiviazione fuori dalla chain principale.
Le tecnologie Zero-Knowledge (ZK) utilizzano quindi dei Layer 2 ed utilizzano delle prove crittografiche a conoscenza zero, cioè non hanno la necessità di rivelare come i calcoli dell’effettiva correttezza sono calcolati. Da questo il nome a “conoscenza zero”.
Polygon 2.0 è un insieme di aggiornamenti che riprogettano quasi ogni aspetto di Polygon, dall’architettura del protocollo alla tokenomics alla governance.
Già oggi su Polygon girano molte applicazioni come Uniswap in grado di operare con costi (fees) sensibilmente più bassi rispetto ad Ethereum.
Per chi non lo sapesse, infatti, Polygon è una chain proof of stake di tipo layer2 costruita proprio su Ethereum.
Gli ulteriori sviluppi delle soluzioni ZK compatibili con la Ethereum Virtual Machine, come Polygon zkEVM, porteranno inoltre altre tecnologie in grado di completare la visione di Polygon del suo “Value Layer oF Internet”.
Gli Aggiornamenti e le Funzionalità di Polygon 2.0
Polygon 2.0 introduce una serie di miglioramenti e nuove funzionalità che ne fanno una piattaforma all’avanguardia nel settore delle criptovalute. Ecco alcune delle principali caratteristiche di Polygon 2.0:
Scalabilità Illimitata
Grazie alla tecnologia ZK, Polygon 2.0 permette di creare una rete di catene interconnesse che supportano un numero estremamente elevato di transazioni.
Ciò significa che gli utenti potranno effettuare interazioni cross-chain in modo sicuro e istantaneo, senza la necessità di ulteriori strumet. La scalabilità illimitata di Polygon 2.0 consentirà di gestire volumi di transazioni sempre più elevati, offrendo un’esperienza utente fluida e senza interruzioni.
Ma sopratutto gas fees più basse.
Liquidity Unificata
Il protocollo Polygon 2.0 offre anche liquidità unificata per l’intero ecosistema. Ciò significa che gli utenti potranno scambiare valore tra diverse catene in modo rapido e senza problemi, sfruttando al massimo le opportunità offerte dalla tecnologia blockchain.
La liquidità unificata di Polygon 2.0 contribuirà a creare un mercato finanziario decentralizzato più efficiente e accessibile per tutti gli utenti.
Unificazione dei Protocolli e Scalabilità illimitata
Un altro aspetto chiave di Polygon 2.0 è l’unificazione dei protocolli. Le singole blockchain non sono scalabili all’infinito, ma hanno limiti di velocità. Per ovviare a questo problema è possibile aggiungere capacità creando nuove chain, ma non senza frammentare la liquidità e ridurre la sicurezza e l’efficienza del capitale.
Con Polygon 2.0 gli utenti avranno la sensazione di operare su una singola chain, semplificando notevolmente l’esperienza utente e consentendo una maggiore adozione delle criptovalute.
In pratica stanno costruendo Polygon come una rete di blockchain di tipo L2 (layer2) in grado di cooperare tra loro sfruttando gli ZK Rollups.
La rete può supportare un numero praticamente illimitato di catene e le interazioni tra catene possono avvenire in modo sicuro e istantaneo
Evoluzione dei Token e Governance Decentralizzata
Polygon 2.0 offre anche un’evoluzione dei token e una governance decentralizzata
. Questo significa che gli utenti potranno partecipare alle decisioni che riguardano l’evoluzione della piattaforma, offrendo un alto grado di trasparenza e decentralizzazione.
La governance decentralizzata garantisce una maggiore sicurezza e riduce il rischio di interferenze esterne nelle operazioni della rete.
Gli sviluppi futuri di Polygon: la visione del Value Layer
Ma cos’è il Value Layer di cui parla Polygon ?
Il Value Layer, come immaginato da Polygon, prende in prestito il suo concetto da Ethereum. Tuttavia, lo stato attuale di Ethereum e di altri ecosistemi blockchain difficilmente assomiglia alla struttura di Internet, caratterizzata da scalabilità infinita e unificazione delle informazioni.
Le blockchain non sono come abbiamo visto scalabili all’infinito e la creazione di nuove catene spesso si traduce in una liquidità frammentata e in una sicurezza ridotta.
Se pensiamo alla rete “Internet” nella sua interezza possiamo ricavare alcuni concetti di base. Internet è infatti scalabile all’infinito e le informazioni esistono in un ambiente condiviso, accessibile da qualsiasi parte del mondo.
Nella sua visioone Polygon 2.0 sarà il Value Layer che espanderà Ethereum fino a farlo diventare ciò che è sempre stato destinato. Tenderà in pratica a farlo assomigliare sempre di più ad una grande rete distribuita ed illimitata come appunto è Internet.
A partire dalle prossime settimane come vedete in questa roadmap verrano chiariti i dettagli:
che riguardano:
- un nuovo meccanismo Pos di Proof of Stake
- una architettura migliorata
- le novità per la governance
A Proposito di ZK rollups
Per concludere questa introduzione su Polygon 2.0 vi segnaliamo questo video creato dallo staff di Webeconomia che spiega benissimo come funziona la tecnologia ZK Rollup:
che è quella che ha abbracciato Polygon nei suoi sviluppi.
Conclusioni
Polygon 2.0 rappresenta un importante passo avanti nell’evoluzione del settore delle criptovalute.
L’introduzione del “Value Layer” su Internet promette di rivoluzionare le interazioni digitali, offrendo una scalabilità illimitata, liquidità unificata e una governance decentralizzata.
Con l’implementazione di Polygon 2.0, gli utenti potranno sfruttare appieno il potenziale delle criptovalute, creando, scambiando e programmando valore in modo rapido e sicuro.
Polygon dunque continua a sviluppare, nonostante le critiche, le accuse di security e le perplessità che arrivano ogni volta che c’è un mercato ribassista.
Consigliamo a chi vuole iniziare in sicurezza di partire da piattaforme regolamentate come ad esempio eToro.
Ecco le caratteristiche principali questo broker che può essere usato sia per fare trading sia per acquistare crypto:
- conto demo illimitato
- commissioni basse
- copy trading