A differenza delle IPO tradizionali, che si caratterizzano per un periodo di blocco di sei mesi, Robinhood permetterà ai suoi dipendenti di vendere il 15% delle azioni.
La scelta sarà effettiva immediatamente dopo il debutto pubblico della piattaforma e a muoverla sarebbe stato il risultato del suo debutto al Nasdaq. Infatti le azioni di Robinhood, app per il trading di criptovalute piuttosto recente, sono scese oltre l’8%.
Il risultato ottenuto segna uno dei peggiori debutti di offerte pubbliche iniziali delle sue dimensioni. Vediamo quindi di capire cosa provocherà il crollo di Robinhood e cosa farà la società per risollevarsi.
Se ti interessa investire in criptovalute in totale sicurezza ti consigliamo di usare le piattaforme regolamentate come ad esempio eToro.
- Registrati gratis su eToro
- Fai pratica usando il conto demo
- Deposita denaro sul tuo account di trading
- Usa il Copy trading
Robinhood: cos’è e come funziona
Robinhood è una delle tante piattaforme di trading disponibili sul mercato e offre ai suoi utenti la possibilità di investire in diverse tipologie di titoli, quotati alla Borsa di Wall Street.
In alternativa è anche possibile comprare, vendere e scambiare criptovalute, ma anche investire in materie prime o Etf, tutto in totale autonomia. Inoltre l’app di Robinhood non applica nessun osto di commissione o gestione, ma è totalmente gratuita.
Questo è possibile perché la piattaforma non guadagna dal volume di transazioni eseguito, ma dalla pubblicità presente sulla pagina web e dalla sottoscrizione di abbonamenti per i servizi gold. Tutto questo ha permesso a questa piattaforma di consolidarsi e rendere la sua offerta competitiva, per reggere il confronto con servizi avversari.
Per citare qualche cifra possiamo notare come la società nata nel 2013, nel 2020 è riuscita a quotarsi per 11,2 miliardi di dollari. Ma come funziona Robinhood? Partiamo col dire che l’obiettivo della piattaforma è quello di permettere a tutti quanti di investire nel mercato finanziario. Ovviamente questo vale anche per chi non possiede o ha a disposizione fondi molto sostanziosi per operare in borsa.
In ogni caso per utilizzare Robinhood non dovrete far altro che creare un profilo, scegliere i pacchetti azionari che più vi interessano. Dopodiché dovrete monitorare l’asset di riferimento e decidere quando ritirare il vostro investimento o quando girarlo su altri titoli.
Inoltre Robinhood si basa su un sistema di punteggi e ricompense. Infatti più operazioni e transazioni si eseguono, più si accumula punteggio e si sale di livello e ovviamente maggiori sono i livelli, maggiori possibilità d’investimento si possono sbloccare. Ricordiamo poi che Robinhood è certificata dal Securities Investor Protection Corporation (SIPC) ed è regolata dal Financial Industry Regulatory Authority (FINRA). La presenza di questi particolari documenti, pur non garantendo la totale sicurezza degli investimenti, si distingue per la protezione rivolta agli investitori.
Il crollo di Robinhood
Come abbiamo anticipato, dopo la sua offerta pubblica iniziale, Robinhood ha subito un durissimo colpo, tanto da crollare al valore percentuale di 8,4. Questa cifra è ben al di sotto del prezzo di IPO e la situazione non accenna a migliorare, visto che la quotazione sta scendendo da 38 a 34,82 dollari.
L’azienda si è quotata al Nasdaq con una valutazione di 32 miliardi di dollari per vedere la sua capitalizzazione di mercato scendere a 29 miliardi di dollari dopo che il titolo HOOD ha terminato la sessione sotto i 35 dollari.Secondo i dati compilati da Bloomberg, il primo giorno di negoziazione della società ha segnato il peggior debutto.
Un record che suona ancor più pericoloso se si paragona la società ad altre aziende statunitensi che hanno raccolto una quota di capitale uguale o superiore a Robinhood. L’azienda ha riferito che ha capovolto l’IPO del 2007 di MF Global Holdings brokerage come il peggior debutto tra le aziende qualificate, che ha terminato il suo primo giorno giù dell’8,2%.
Il futuro di Robinhood
Commentando il debutto sul mercato pubblico di Robinhood, il CEO Tenev ha sottolineato che la società è stata lanciata con la missione di democratizzare la finanza per tutti.
“Abbiamo costruito un prodotto mobile-first che non ha addebitato commissioni o richiesto minimi di conto. Non abbiamo costruito Robinhood per i ricchi o per quelli con decenni di esperienza”, ha notato.
Tenev ha promesso che Robinhood “rimarrà lo stesso” e manterrà la sua attenzione sui suoi clienti mentre l’azienda va avanti come una società pubblica.
Nonostante Robinhood abbia registrato una crescita importante nel 2021, la società ha dovuto affrontare alcune controversie e una maggiore attenzione da parte dei regolatori degli Stati Uniti quest’anno sulla sospensione del trading di GameStop a gennaio.
Nel mese di aprile, i regolatori di titoli del Massachusetts hanno cercato di revocare la licenza di broker-dealer di Robinhood, sostenendo che l’azienda ha fornito servizi ai clienti dello stato con poca o nessuna esperienza di investimento.
Se volete investire in criptovalute vi lasciamo dei collegamenti per aprire gratuitamente un conto demo sui broker più importanti: