Silicon Valley Bank chiude per insolvenza e Bitcoin crolla sotto i 20k

La Silicon Valley Bank, una banca commerciale, è stata chiusa dal Dipartimento per la Protezione Finanziaria e l’Innovazione della California per mancanza di liquidità e dunque dichiarata insolvente.. La Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) ha preso il controllo della banca, secondo una dichiarazione del DFPI.

SVB era conosciuta per avere molti clienti nel mondo cripto, in particolare alcuni hedge fund oltre e società di venture capital.

Silicon Valley Bank, chiude

Se ti interessa operare sulle criptovalute emergenti una ottima scelta è quella della piattaforma di trading di eToro.

Si tratta di un broker regolamentato che offre la possibilità ai suoi iscritti di copiare le operazioni dagli altri trader con il Copy Trading. In questo modo si può imparare da altri membri che operano sui mercati in modo efficace.

Puoi aprire un conto demo gratuitamente e passare al conto reale successivamene con soli 50€.

Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui sul sito ufficiale.

Dopo Silvergate ora tocca a Silicon Valley Bank

La chiusura di SVB segue quella della Silvergate Bank, che si è liquidata volontariamente all’inizio della settimana. Sebbene non fosse considerata altrettanto “crypto-friendly” come Silvergate, la Silicon Valley Bank aveva acquisito una reputazione nella comunità cripto.

L’insolvenza della banca, con un patrimonio di circa 209 miliardi di dollari, è un evento che ha causato problemi anche a Bitcoin che è sceso sotto i 20.000 dollari dopo mesi.

Ecco come stanno andando le azioni di SVB:

Azioni SVB crollano

A seguito della notizia, le azioni di altre banche sono crollate per paura di un potenziale contagio.

Molte piattaforme crypto come cui Gemini, Galaxy Digital e Binance, hanno dichiarato che non saranno danneggiate dal fallimento della Silicon Valley Bank:

Binance, Gemini e gli altri: no rapporti con SVB

Effetto sui mercati finanziari

L’annuncio ha avuto un impatto sui mercati finanziari, con lo S&P 500 che è passato da modesti guadagni a modesti cali, con una diminuzione dello 0,3%. Il prezzo di Bitcoin è rimasto sostanzialmente invariato a poco sopra i $20.000.

Non è stato ancora chiaro se la chiusura di SVB avrà ripercussioni sull’industria cripto in generale o sui suoi clienti specifici. Tuttavia, la notizia arriva in un momento in cui i regolatori in tutto il mondo stanno intensificando la loro vigilanza sul mondo crypto e sui servizi finanziari ad essa collegati.

Conclusioni

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti con le previsioni sul prezzo. Naturalmente seguiremo in prima linea lo sviluppo di Shiba Inu che non può essere considerata solo una crypto emergente.

Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here