Solana: nuovi update per risolvere le congestioni di rete e SOL risale

Negli ultimi mesi la blockchain di Solana ha dovuto fare i conti con frequenti rallentamenti e congestione della rete, che hanno reso difficoltoso l’utilizzo di applicazioni e transazioni.

Per risolvere questi problemi il team di sviluppatori ha rilasciato di recente il nuovo aggiornamento 1.17.31, il primo di una serie di upgrade pianificati per migliorare le prestazioni e la stabilità della piattaforma.

Questi rallentamenti sono dovuti principalmente al grande interesse che Solana sta generando. Molte delle memecoin che sono esplose girano su Solana, inoltre progetti come Drift e Jupiter stanno esplodendo e portando ad un utilizzo maggiore della rete.

Solana update anti congestione

Per operare sulle criptovalute è possibile utilizzare la piattaforma di trading di eToro.

Si tratta di un broker regolamentato che offre la possibilità ai suoi iscritti di copiare le operazioni dagli altri trader con il Copy Trading. In questo modo si può imparare da altri membri che operano sui mercati in modo efficace.

Puoi aprire un conto demo gratuitamente e passare al conto reale successivamene con soli 100€.

Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui sul sito ufficiale.

I problemi di congestione sulla rete Solana

A partire da Marzo, gli utenti di Solana hanno iniziato a riscontrare frequenti malfunzionamenti e congestione della rete, con transazioni non processate e applicazioni non raggiungibili. Una situazione che ha generato malcontento nella community e preoccupazioni sulla effettiva scalabilità della blockchain.

A dir la verità, noi abbiamo visto pochissime transazioni non confermate. Ma molte persone nella comnunity si sono lamentate.

Le cause individuate sono molteplici. Da un lato l’aumento di popolarità di Solana e il boom degli NFT hanno portato ad un incremento esponenziale delle transazioni, mettendo sotto stress la rete. Inoltre alcuni bot automatizzati starebbero sfruttando bug del protocollo per accaparrarsi una porzione eccessiva di risorse di calcolo.

Le novità dell’aggiornamento 1.17.31 in attesa di Firedancer

Per risolvere questi problemi e migliorare prestazioni e stabilità, il team di Solana ha annunciato il rilascio della versione 1.17.31 del client, che introduce diverse ottimizzazioni mirate:

  • Distinzione tra pacchetti generati da nodi con stake e non: i primi avranno priorità
  • Ottimizzazione del protocollo QUIC per ridurre l’utilizzo di risorse
  • Miglioramenti al sistema di instradamento dei pacchetti
  • Limitazione delle risorse per i nodi non stake e non performanti

Qui vedete l’aggiornamento che viene consigliato in questo post su X:

Solana rilascia aggiornamento congestione rete

da parte degli sviluppatori. L’aggiornamento punta essenzialmente a migliorare la gestione del traffico di rete e l’utilizzo delle risorse computazionali, dando priorità ai validatori effettivamente attivi ed onesti e limitando l’impatto di quelli potenzialmente dannosi.

Secondo i primi dati, l’aggiornamento 1.17.31 avrebbe portato ad una riduzione effettiva dei problemi di congestione sulla rete Solana. Il numero di transazioni non processate si sarebbe ridotto, così come i tempi di finalizzazione delle operazioni.

Tuttavia gli sviluppatori parlano di un impatto parziale, in quanto non si tratta di una soluzione definitiva ma solo del primo passo di un processo che richiederà ulteriori interventi.

L’obiettivo è quello di introdurre nuove ottimizzazioni con le prossime release, a partire dalla 1.18.

Naturalmente è un update di emergenza che serve a tamponare la situazione.

Ricordiamo che ci saranno aggiornamenti molto attesi come il lancio di un nuovo validatore Firedancer che potrebbe portare Solana a velocità superiori a quelle di molte reti esistenti arrivando a punte di 1 milione di transazioni al secondo.

In questo caso SOL potrebbe letteralmente esplodere a livello di price action e la rete Solana crescere ancora di più.

Ed Ethereum potrebbe perdere delle quote di mercato importanti.

Aggiornamento della rete: come funziona

Ma come avviene tecnicamente il rilascio di un aggiornamento alla rete Solana? Innanzitutto gli sviluppatori pubblicano una nuova versione del client che implementa le modifiche al codice.

I vari validatori della rete, man mano che aggiorneranno i propri nodi alla nuova release, introdurranno le ottimizzazioni sulla porzione di rete da loro gestita. Quando oltre il 66% dei nodi sarà migrato, l’intera rete godrà dei benefici dell’update.

Il passaggio non è immediato, ma richiede tempi tecnici affinchè tutti i validatori complettino l’aggiornamento. Inoltre è necessario attendere che la nuova versione venga testata a fondo prima di distribuirla sulla mainnet.

Per questo dopo l’annuncio passano giorni o settimane prima che un aggiornamento venga effettivamente implementato dalla maggioranza della rete, con benefici concreti per gli utenti.

SOL torna a crescere (+10%)

Il token nativo di Solana, SOL, ha reagito positivamente all’annuncio dell’aggiornamento 1.17.31, guadagnando circa il 10% nelle ore successive alla diffusione della notizia.

Il prezzo di SOL, che durante il fine settimana aveva perso terreno scendendo fin sotto i 120$, è risalito rapidamente fino ad un massimo di 156$ nella giornata di lunedì, per poi assestarsi intorno ai 152$.

Ecco la quotazione attuale:

Si tratta di un segnale incoraggiante sul fatto che il mercato abbia accolto con favore il primo upgrade volto a risolvere i problemi di prestazioni della blockchain. Gli investitori sembrano fiduciosi sul fatto che gli sviluppatori di Solana sapranno gestire la situazione e risolvere efficacemente le criticità emerse.

Prospettive future per Solana

Nonostante le recenti difficoltà, il progetto Solana continua ad avere forti prospettive di crescita nel medio-lungo termine. La blockchain può contare su un ecosistema in rapida espansione e oltre 11 miliardi di dollari valore bloccato in applicazioni DeFi e NFT.

Se gli sviluppatori saranno in grado di mantenere le promesse di scalabilità, l’aumento previsto di utenti e adozione potrebbe consentire a Solana di ritagliarsi uno spazio ancora più importante nel mercato.

Prima di investire sulle criptovalute o qualunque altro strumento di investimento è bene essere informati e fare le proprie valutazioni.

Detto ciò seguiremo come sempre con le nostre analisi l’andamento di Solana e vi terremo aggiornati su tutte le notizie per quanto riguarda il settore crypto, defi ed investimenti.

Per iniziare è possibile partire da piattaforme regolamentate come ad esempio eToro.

Ecco le caratteristiche principali questo broker che può essere usato sia per fare trading sia per acquistare crypto:

  • conto demo illimitato
  • commissioni basse
  • copy trading

Puoi iniziare a fare trading sulle principali criptovalute con eToro cliccando qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here